Materiali derivanti da demolizioni e costruzioni edili
La specializzazione della Società Ecologica R2 di Sassari riguarda i servizi di recupero, smaltimento, stoccaggio di rifiuti inerti, servizi posti a salvaguardia dell'ambiente.
I materiali inerti (come ad esempio i materiali derivanti da demolizioni e costruzioni edili e da scavi), se correttamente recuperati e smaltiti nel rispetto delle normative vigenti, minimizzano l'impatto sull'ambiente e possono essere reimmessi nel circuito di produzione, agendo nell’ottica di creare un circolo virtuoso nel settore edile delle costruzioni.
D.Lgs. 13 gennaio 2003, n. 36 - Attuazione della direttiva 1999/31/CE
Quando parliamo di rifiuti inerti parliamo principalmente di materiali derivanti da demolizioni e costruzioni edili. Il Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36"Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti", definisce rifiuti inerti: «i rifiuti solidi che non subiscono alcuna trasformazione fisica, chimica o biologica significativa; i rifiuti inerti non si dissolvono, non bruciano né sono soggetti ad altre reazioni fisiche o chimiche, non sono biodegradabili e, in caso di contatto con altre materie, non comportano effetti nocivi tali da provocare inquinamento ambientale o danno alla salute umana. La tendenza a dar luogo a percolati e la percentuale inquinante globale dei rifiuti, nonché l'ecotossicità dei percolati devono essere trascurabili e, in particolare, non danneggiare la qualità delle acque, superficiali e sotterranee».
La Società Ecologica R2 opera da molti anni nel settore.
Si occupa in particolar modo della gestione della discarica autorizzata per rifiuti inerti a Sassari e svolge l'attività di recupero e smaltimento di:
Gestione della discarica autorizzata per rifiuti inerti
La Società Ecologica R2, operando nel rispetto della normativa di settore, offre un efficiente servizio per la tutela dell'ambiente in cui tutti viviamo. I servizi offerti concernono il recupero, lo smaltimento e lo stoccaggio di rifiuti inerti. L'azienda dispone di un'organizzazione flessibile e agile, offre soluzioni rapide e a norma di legge per i rifiuti speciali provenienti da demolizioni e costruzioni edili. Ampia è la disponibilità di mezzi e attrezzature, come notevole è la professionalità messa in campo grazie ad uno staff competente e diligente. L'azienda si occupa della gestione della discarica autorizzata per rifiuti inerti (discarica di seconda categoria, di tipo A - secondo la vecchia classificazione), situata sul territorio di Sassari.